Il Carisma

( elaborato liberamente da EM dall'articolo Che cos’è l’energia sessuale? di Ilaria Cardani, 12 dicembre 2013)

 

Viviamo in un mondo davvero strano...

Una certa "educazione" insegna a contenere l’energia sessuale e a confinarla solo in determinati ambiti ( i rapporti sessuali appunto) innescando una sorta di inibizione.

Di contro, i mezzi di comunicazione fanno della sessualità e della prestanza fisica un tema quasi esclusivamente “visivo”. La sensualità viene mantenuta al livello solo di immagine, e la conseguenza è che spesso chi guarda quell’immagine costruita, falsata, patinata, si sente inadeguato e frustrato.

 

L’energia sessuale non riguarda solo l’ambito della sessualità, ma riguarda tutta la nostra persona, tutti gli aspetti della nostra vita.

 

Per potenziare la propria energia è necessario sentire e vivere il corpo.

Coltivare la propria energia sessuale significa prendere pieno possesso delle proprie sensazioni corporee, oltre l’apparenza.

Percepire appieno la propria energia sessuale è vivere appieno se stessi, stare nella propria pelle e nel proprio corpo al meglio, muoversi nel mondo e attraversare le esperienze della vita con la consapevole percezione di sé, della propria fisicità e delle azioni che si compiono, senza ipocrisie nè pregiudizi.

 

Nei prossimi giorni presta attenzione al tuo respiro nei diversi momenti della giornata e nelle varie situazioni che vivi. Quando sei in una situazione tranquilla e che non ti preoccupa respiri in modo diverso rispetto a quando per esempio sei in uno stato di tensione, di preoccupazione o di tristezza?

Come cammini per la strada? Sei disinvolto o ti senti inibito dagli altri?

Guardi negli occhi le persone con le quali parli e che incontri per caso o ti senti intimidito e/o seccato e distogli immediatamente lo sguardo per non incrociare il loro?

Di solito sei sorridente e rilassato o ti incupisci e ti arrabbi facilmente?

Quando sei con gli altri, preferiresti essere protetto da uno scafandro d’acciaio che ti rende invisibile o ti va bene così come sei e gli sguardi degli altri non ti spaventano e nemmeno ti fanno sentire tanto super da far da loro dipendere il tuo benessere?

Attraverso una cura amorevole della propria energia sessuale (che poi è cura amorevole di se stessi), si arriva ad avere “carisma”, che poi è la propria naturale capacità di attrarre e di sedurre: quella caratteristica che molti si affannano a raggiungere attraverso la cura dell’immagine, senza rendersi conto che stanno sbagliando sia strada, sia obiettivo.

Valorizzare la tua energia sessuale ti permette di aumentare e preservare la tua autostima: tutto quello che fai per stare bene tu aumenta la tua autostima e ti aiuta a superare l’insicurezza.