Il mattino di una giornata strana è quello adatto per iniziare. Mi sveglio credendo che siano le 4:00 e scopro invece che sono le 3:00. Allora mi riaddormento per svegliarmi alle 6:30 quando si solito mi alzo alle 4:45, e ora il caffè non esce ancora e scopro che sono quasi le 8:00 e devo ancora iniziare a fare ginnastica... Che sta succedendo oggi? Decido così di iniziare a mettere mano al mio Sito di Sviluppo del Potenziale.

Sono un tecnico commerciale che ama la storia della filosofia e ogni genere di forma artistica. Ho custodito nel cassetto il sogno di scrivere. Ne ho iniziati tanti di libri che sono andati persi negli anni, al punto che non ne ricordo più nemmeno gli argomenti. Il più delle volte si è trattato di racconti. Ora invece scrivo per condividere le mie scoperte su ciò che fa bene all'Uomo. Perchè scrivere? Perchè spesso non si ha il tempo di penetrare nel cuore delle persone. Inviti un amico a prendere un caffè ed è difficile che, nel tempo che la moka produce, tu possa opportunamente affrontare con lui le profonde tematiche esistenziali. E poi, non sempre l'amico da tazzina è provvisto di spirito filosofeggiante. La lettura viene scelta da chi desidera condividere con lo scrittore gli stessi argomenti che in lui hanno provocato la scrittura; quindi, la scrittura è un selezionatore di lettori per la sua stessa natura. Pensavo di lasciar scorrere la classica, romantica, intimistica penna sul foglio di carta per trattare il mio tema, ma constato che le dita fluiscono sulla tastiera ad una velocità più prossima a quella del pensiero...meglio così! Bisogna superare il pudore verso il tema autobiografico, mettere a nudo sè stessi e pensare coraggiosamente che gli argomenti trattati potranno coinvolgere chi leggerà, che lui potrà essere spinto da curiosità o ancor meglio interesse per le questioni affrontate. Superato anche questo scoglio, quale titolo? Questa mattina ritardo la mia abituale mezz'ora di ginnastica del risveglio (preceduta abitualmente da una spremuta di mezzo limone diluita in un litro d'acqua tiepida) per buttare giù le prime righe di questo Sito. Svuoto la lavastoviglie e bacio la mia azalea che da lì vicino mi guarda, dopo averle tolto qualche fogliolina secca. Le dò un po' d'acqua e la osservo: lei fiorisce, ancora. Ecco: LA FONTE! Perchè sono assolutamente intenzionata a scoprire il segreto della felicità. Sono diverse notti ormai che mi sveglio tra le 3:00 e le 4:00 del mattino apparentemente satura della dormita notturna, ma inquieta. Cerco di capire allora dov'è il problema, cosa mi manca per essere felice, per essere me stessa, dacchè arrivo alla conclusione che per essere felici bisogna realizzare la propria essenza.

 

Questo Sito ha come obiettivo unico

lo Sviluppo del Potenziale Umano.

 

La Responsabile del Sito, Elide Mariano,

è professionalmente qualificata quale  

Life & Business Coach.

 

Il sito gode della moderazione di Professionisti in vari ambiti;

non ha competenze nè pretese

di carattere medico nè psicologico.

 

Lieta di essere a disposizione per chiarimenti

e maggiori maggiori informazioni.

 

 

"Di nulla potrei compiacermi, per quanto straordinario e vantaggioso, se ne avessi conoscenza per me solo. Se mi fosse concessa la sapienza, a patto di tenerla nascosta in me, senza trasmetterla ad altri, la rifiuterei: nessun bene ci dà gioia, se non puoi dividerlo con altri” (Seneca, Lettere a Lucillo – 6,4)